L'OGGETTO CREATO DA UN'ARTISTA O ARTIGIANO CONTINUA A RESPIRARE ALL'INTERNO DELLA TUA CASA.


Valentino Piccioni

Valentino Piccioni

  In questa BOTTEGA si lavora con le stesse tecniche di un tempo ed è la prerogativa della manifattura CERAMICHE ARTISTICHE IL PORTICO DEL VASAIO. Cerchiamo di mantenere viva la TRADIZIONE delle forme popolari romagnole. lo sguardo attendo al contemporaneo e la costante ricerca alle esigenze attuali è il punto cardine delle nostre realizzazioni. Il TORNIO è il riferimento principale per la creazione di Vasi, Porta ombrelli, Piatti, Centritavola. Con il tempo la produzione, si è incentrata anche nella LAVORAZIONE di corpi illuminanti, come lampade da tavolo, lampadari in ceramica, applique abat jour. Alcune forme hanno il sapore di un fresco DESIGN e prendono forma nelle mani di VALENTINO PICCIONI, tavoli in ceramica e metallo, tavoli in ceramica e cristallo o legno, cornici per camini, specchiere. Uno spazio di pregio dedicato al modellato e alla sperimentazione di SCULTURE in ceramica e in terzo fuoco con ORO e PLATINO.
 Il tornio è lo strumento principale per i nostri CORSI di CERAMICA. Chiama il numero 0541982135 oppure compila il format nei contatti.

STUDIO CREATIVO

 Dai un tocco di creatività artigianale, fai creare il tuo lavabo unico e su misura.

chiedimi

L'onestà della Ceramica....

.....la ceramica si rompe e si vede subito, fa cocci, mostra subito il suo lato onesto, a differenza di altri materiali come ad esempio il legno che con la sua rabbia dall'interno piano piano si spacca e non lo dice subito ma fa notare lo stesso il suo fascino. La ceramica mostra subito la sua fragilità, la puoi aggiustare, ma si noteranno sempre le sue ferite, perchè mette in chiaro appunto la sua onestà senza sotterfugi.

  • Scrivi qui la tua didascalia
    Bouton
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Bouton
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Bouton
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Bouton
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Bouton
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Bouton
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Bouton
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Bouton

LA TRADIZIONE ROMAGNOLA
LE TERRE TRADIZIONALI POPOLARI

La ceramica tradizionale, è la scuola per continuare il "progetto ceramica" di CERAMICHE ARTISTICHE IL PORTICO DEL VASAIO.
Da questi semplici gesti nascono le nuove forme per la contemporaneatà
Tutti i manufatti realizzati da Valentino Piccioni, seguono le tecniche millenarie del vasaio e la prerogativa è mantenere viva la ceramica fatta a mano in Romagna.

Dai un'occhiata
FAI LUCE

CORSI DI FOGGIATURA AL TORNIO E DI CERAMICA


CERAMICHE ARTISTICHE IL PORTICO DEL VASAIO organizza corsi di FOGGIATURA AL TORNIO e di CERAMICA,
 • Il corso di foggiatura si rivolge a coloro che vorrebbero apprendere le tecniche base di lavorazione al tornio attraverso esercizi di centratura e i vari passaggi di foggiatura. 
      L’obbiettivo è quello di realizzare vasi, ciotole, piatti, bicchieri, ecc. di piccole dimensioni e di imparare a rifinire l’oggetto realizzato che con l’ausilio di utensili appositi verrà preparato alla prima cottura ad una temperatura di 950°c, prendendo così il nome di BISCOTTO o TERRACOTTA.
   • Il corso può proseguire con la smaltatura del biscotto e la decorazione, quindi alla preparazione per la seconda cottura ad una temperatura di 920\950°c, prendendo il nome di CERAMICA.

 
CLICCA QUI

Mostra il tuo carattere


             CERAMICA  CONTEMPORANEA

Vasi, Specchi, Tavoli, Cornici!

GUARDA I NOSTRI LAVORI

                                  COSE PER L'ACQUA

L'ACQUA, elemento di vita, scorre come il tempo sin dalle origini.... nella terra, cotta dal fuoco e asciugata dal vento. Gli stessi elementi per creare CERAMICA. Lavabi, recipienti, fontane.

SIAMO ANIMALI SOCIALI

"Lo spazio per la tua famiglia, il luogo dove ogni cosa si riunisce.
 Crea il tuo ambiente che rispecchi la tua vita e il tuo stile"


Valentino Piccioni  
Share by: